Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Valutazione di Aziende e Rimanenze di Magazzino

Studio commercialista per valutazione capitale aziendale e magazzino

Lo Studio Tributario Costanzo è a disposizione per valutazione del patrimonio aziendale e delle rimanenze di magazzino in tutta Italia e all’estero. La valutazione d’azienda è un’attività finalizzata a quantificare il valore di un’azienda.

Questo insieme dinamico e complesso di elementi non può essere ridotto alla semplice somma del valore dei singoli beni che la costituiscono. Sulla base del valore di azienda individuato è poi possibile stabilire il prezzo della società e valorizzare i diritti dei proprietari del capitale aziendale. Il valore e il rating dell’azienda possono essere stabiliti applicando diversi strumenti e metodi.

Grazie alla decennale esperienza nel campo, lo studio Costanzo è a disposizione per valutazione aziende e rimanenze di magazzino con metodo patrimoniale (semplice e complesso), reddituale, finanziario e con metodi misti. Contattaci per maggiori informazioni.

Quantifica il valore di un’impresa con valutazione aziende e scorte di magazzino

La valutazione di azienda è una disciplina finalizzata a determinare il valore di una impresa, qualunque sia la sua ragione sociale, o di una quota societaria. Il valore dell’impresa non coincide con il suo prezzo, ma contribuisce a determinarlo: il prezzo di un’azienda è infatti il valore definito dalle parti come esito di una contrattazione. Tale contrattazione ha solitamente inizio da una base di partenza, che è proprio il valore dell’impresa.

La valutazione finanziaria, patrimoniale e reddituale dell’azienda include una serie di strumenti e metodi finalizzati a definirne il merito creditizio, la solvibilità e l’affidabilità in caso di trasferimenti o accordi commerciali di qualsiasi genere e natura.

Tecniche di valutazione aziendale patrimoniale, reddituale o finanziaria

Per determinare il valore del capitale di un’azienda, e dunque valorizzare i diritti dei proprietari di tale capitale, esistono diverse metodologie diffuse e condivise nella pratica professionale. Le principali tecniche per la valutazione del capitale economico di una società includono:

  • metodo patrimoniale (semplice e complesso),
  • metodo reddituale,
  • metodo finanziario
  • e metodi misti.

La scelta della tecnica di valutazione aziendale più adatta richiede esperienza, professionalità e capacità di valutare il singolo caso. In conformità con quanto previsto dalla prassi, il metodo di stima deve consentire di determinare un valore che sia:

  • generale,
  • razionale,
  • dimostrabile.

Quando e perché richiedere una valutazione di azienda

Le finalità per cui può essere necessario rivolgersi a un commercialista per richiedere la valutazione di aziende e rimanenze di magazzino sono molteplici. In generale, possiamo dire che la valutazione aziendale è necessaria in caso di operazioni straordinarie che comportano:

  • fusione o scissione,
  • aumenti di capitale,
  • cessioni di quote o azioni, vendita di pacchetti azionari
  • recesso di un socio,
  • passaggi generazionali,
  • rivalutazione di marchi, ecc.

Valutazione rimanenze di magazzino

Oltre alla stima del valore economico dell’azienda o di un suo ramo, siamo in grado di supportare le imprese anche nella valutazione delle rimanenze di magazzino. Le scorte rappresentano infatti uno dei beni più importanti di cui dispongono le imprese (con particolare riguardo alle aziende operanti nella manifattura) e la quantificazione del loro valore è indispensabile:

  • a fini civilistici, per avere una rappresentazione veritiera e corretta del bilancio;
  • a fini fiscali, per determinare il carico fiscale dell’esercizio.

Le rimanenze di magazzino incidono sui rendiconti aziendali e possono modificare i bilanci di esercizio. Qualora il valore unitario medio dei beni conservati in magazzino sia superiore al valore normale medio dell’ultimo mese dell’esercizio, l’articolo 92 del DPR n 917/86 ne consente la svalutazione.

Studio Costanzo per valutazione aziende e rimanenze di magazzino

Nel corso della sua decennale attività, lo Studio Costanzo ha acquisito una vasta e variegata esperienza, consolidando le sue competenze nel campo della valutazione di aziende e rimanenze di magazzino. Siamo a disposizione di imprese di ogni dimensione e settore, con particolare riguardo a quelle operanti nella manifattura e vendita di abbigliamento.

Inoltre, siamo in grado di supportare le imprese anche nella valutazione delle rimanenze di magazzino. Anche in questo caso, ci rivolgiamo a imprese con sedi in tutta Italia e all’estero, e in particolare alle aziende operanti nel settore della produzione e distribuzione anche internazionale di accessori di moda e abbigliamento.

Lo studio Costanzo si avvale di collaboratori commercialisti con professionalità trentennale, in grado di operare in tutta Italia e all’estero. Per maggiori informazioni, preventivi e appuntamenti con la Dott.ssa Laura Costanzo, è possibile contattare lo studio di Roma, via Cristoforo Colombo 456 al numero di telefono 06 5409887 o all'indirizzo e-mail: lauracostanzo@datacos.eu

Studio Tributario Costanzo | Roma