Contabilità Associazioni Sportive - Studio Tributario Costanzo
Le associazioni sportive italiane (denominate spesso A.S.D.) godono, rispetto ad altri paesi d'Europa, di una normativa ben consolidata che le disciplina in modo uniforme, adeguandole a standard amministrativi competitivi.
La vita sociale delle associazioni sportive è principalmente basata sul lavoro volontario dei propri membri associati. Trattandosi di strutture ed enti spesso non commerciali, le organizzazioni sportive devono rispettare alcuni vincoli di natura patrimoniale e costitutiva.
Il fallimento o il successo di un’associazione sportiva dipendono largamente dalla sua gestione contabile, poiché è proprio grazie alla tenuta di una corretta contabilità che l'associazione trae le risorse necessarie per far fronte alle esigenze sociali.
Poiché la cattiva gestione sociale o amministrativa di un'associazione sportiva può comportare sanzioni, anche importanti, soprattutto in ambito fiscale, è sempre consigliabile rivolgersi a persone competenti per la gestione della contabilità e la redazione dei bilanci della ASD.
Lo Studio Tributario Costanzo di Roma, specializzato nel settore terziario, mette la solida esperienza acquisita in ambito fiscale, amministrativo e tributario a disposizione delle associazioni sportive, e delle società sportive senza scopo di lucro ma anche dei partiti politici, degli agriturismi e delle aziende agricole.