Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Contabilità Associazioni Sportive

Contabilità Associazioni Sportive - Studio Tributario Costanzo

Le associazioni sportive italiane (denominate spesso A.S.D.) godono, rispetto ad altri paesi d'Europa, di una normativa ben consolidata che le disciplina in modo uniforme, adeguandole a standard amministrativi competitivi.

La vita sociale delle associazioni sportive è principalmente basata sul lavoro volontario dei propri membri associati. Trattandosi di strutture ed enti spesso non commerciali, le organizzazioni sportive devono rispettare alcuni vincoli di natura patrimoniale e costitutiva.

Il fallimento o il successo di un’associazione sportiva dipendono largamente dalla sua gestione contabile, poiché è proprio grazie alla tenuta di una corretta contabilità che l'associazione trae le risorse necessarie per far fronte alle esigenze sociali.

Poiché la cattiva gestione sociale o amministrativa di un'associazione sportiva può comportare sanzioni, anche importanti, soprattutto in ambito fiscale, è sempre consigliabile rivolgersi a persone competenti per la gestione della contabilità e la redazione dei bilanci della ASD.

Lo Studio Tributario Costanzo di Roma, specializzato nel settore terziario, mette la solida esperienza acquisita in ambito fiscale, amministrativo e tributario a disposizione delle associazioni sportive, e delle società sportive senza scopo di lucro ma anche dei partiti politici, degli agriturismi e delle aziende agricole.

Contabilità associazioni sportive: cosa bisogna sapere

Le associazioni sportive sono comunemente associazioni non riconosciute: i suoi amministratori pertanto rispondono solidalmente ed illimitatamente delle obbligazioni e per le violazioni  alle normative di settore.

Le leggi tributarie sono quelle che rendono più difficile il controllo della vita  delle associazioni sportive. Benché le norme non siano severe come quelle delle società commerciali, esistono una casistica e una letteratura giurisprudenziale e tributaria ben precise perfino nell’ambito dei diversi settori di attività dell’associazione.

1) Contabilità associazioni sportive: lo Statuto

La prima valutazione su cui porre attenzione è quella relativa allo statuto che, oltre a rispettare i requisiti previsti dalle leggi, deve dotarsi di un impianto statutario conforme ai regolamenti delle varie federazioni.

2) Contabilità associazioni sportive: il regime tributario

La seconda valutazione riguarda la scelta del regime tributario da adottare, considerando le eventuali attività commerciali sussidiare e complementari all’attività istituzionale e la gestione di eventuali impianti sportivi (talvolta per chi lo richiede anche l’accesso al credito sportivo).

3) Contabilità associazioni sportive: il bilancio

La contabilità dell’associazione deve essere finalizzata alla redazione di un rendiconto economico finanziario sotto forma di bilancio preventivo da approvarsi in seduta comune durante l’Assemblea Annuale.

La stesura del bilancio richiede trasparenza, affidabilità e conoscenza delle norme fiscali e tributarie.

Tutta la contabilità di un’associazione sportiva dovrà essere trasparente e facilmente comprensibile ai membri in regola con le quote.

Contabilità Associazioni Sportive Roma: Studio Tributario Costanzo

Per aiutare le associazioni sportive a gestire nel modo migliore la loro contabilità, lo Studio Tributario Costanzo con sede a Roma, offre tutta la sua esperienza e competenza conseguite in tanti anni di lavoro nel settore tributario, fiscale e amministrativo a favore degli enti no profit.

Oggi lo Studio Tributario Costanzo ha raggiunto una consolidata attendibilità nel Lazio, ma soprattutto nella città di Roma grazie alla puntualità, la discrezione, l’affidabilità e la maturità professionale dimostrata nella contabilità delle associazioni sportive.

Lo Studio cura con attenzione e scrupolosità il proprio lavoro, premunendosi di soddisfare nel modo migliore esigenze e necessità dei propri clienti, non solo nel settore dello sport dilettantistico e delle federazioni nazionali sportive ma anche nell’ambito della consulenza fiscale e tributaria per aziende agricole, agriturismi, partiti politici e settore no-profit.

Lo Studio Tributario Costanzo di Roma mette la consolidata esperienza fiscale, amministrativa e tributaria acquisita nel settore dello sport dilettantistico a disposizione delle associazioni sportive, dei teatri stabili, delle aziende agrituristiche e in molti altri ambiti soprattutto afferenti il settore terziario dei servizi.

Per informazioni è possibile contattare la Dottoressa Laura Costanzo al numero telefono 06 5409887 oppure tramite l’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it. Lo studio Tributario Costanzo si trova in via Cristoforo Colombo 456 a Roma.

Studio Tributario Costanzo | Roma