Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Consulenza Tributaria Sport Dilettantistico

Consulenza Tributaria Sport Dilettantistico - Studio Tributario Costanzo

Lo sport è considerato un momento ludico molto importante sia per la salute sia per lo sviluppo di sane relazioni sociali. Per questo motivo la normativa italiana cerca di tutelare le associazioni sportive dilettantistiche che si occupano di diffondere la cultura dello sport.

Le associazioni in oggetto ricevono spesso contributi economici e sono soggette a tassazione, per questo motivo al fine di non incorrere in errori è necessario richiedere una consulenza per sport dilettantistico e lo Studio Tributario Costanzo a Roma è specializzato in tale settore.

Le A.S.D. (Associazioni sportive dilettantistiche) devono dimostrare la non commercialità dell'Ente e il suo nucleo di costituzione con un atto costitutivo registrato che presenti data certa. Vigono inoltre, tra gli altri, gli obblighi di presentare un bilancio annuale, tenere aggiornati verbali e libri soci, conservare le fatture: è facile comprendere perché, per la miglior gestione della associazione sportiva dilettantistica, sia consigliabile affidare la gestione economico-finanziaria a un commercialista specializzato nella gestione delle società sportive.

Consulenza Tributaria Sport Dilettantistico:

A Roma e nelle località limitrofe, per consulenza fiscale e tributaria, gestione bilanci e contabilità di associazioni sportive, è possibile rivolgersi allo Studio Tributario della Dott.ssa Laura Costanzo, con sede in via Cristoforo Colombo 456 , in Roma Eur.

Regime agevolato società sport dilettantistico: cosa dice la legge

La normativa che si occupa degli adempimenti fiscali e degli obblighi contabili per le associazioni sportive è la legge 398 del 1991.

  • – Sono assoggettate a tale disciplina le associazioni che svolgono la loro attività senza fini di lucro; ciò vuol dire che, se al termine dell’anno sociale vi sono delle voci in attivo, non vi potrà essere la suddivisione di utili tra i soci, e che nel caso in cui cessi l’attività sociale gli eventuali residui attivi dovranno essere devoluti ad altra associazione sportiva.
  • – Il secondo requisito per avere i benefici della legge 398 del 1991 è lo svolgimento di un’attività riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e di conseguenza l’iscrizione nel relativo registro; occorre inoltre l’affiliazione presso una Federazione Sportiva Nazionale o un Ente di Promozione Sportiva.
  • – Infine per godere del regime agevolato per le attività commerciali  è necessario che i proventi commerciali  non superino il limite di 250.000 euro annui.

Nel caso in cui vi siano questi requisiti è possibile richiedere una consulenza tributaria sport dilettantistico allo Studio Tributario Costanzo a Roma.

È bene sottolineare che i proventi delle attività commerciali devono essere tenuti distinti dai proventi che derivano dalle attività istituzionali.

Consulenza tributaria sport dilettantistico Roma: Studio Commercialista Costanzo

Quelle elencate sono solo alcune delle peculiarità che riguardano l’aspetto contabile e fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche: proprio per questo, e per evitare di andare incontro a errori di contabilità, omissioni e mancato rispetto di scadenze, è buona norma affidarsi a studi specializzati nella consulenza tributaria sport dilettantistico.

A Roma è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Laura Costanzo che, presso lo Studio Tributario in via Cristoforo Colombo 456, a Roma EUR, segue ogni singolo cliente con professionalità e competenza. Avrete a disposizione un consulente fiscale professionale e preciso che si rivelerà come un supporto fondamentale per l’associazione o società sportiva dilettantistica, sia al momento della costituzione che durante lo svolgimento delle varie attività.

Il servizio è rivolto non solo alle associazioni sportive dilettantistiche, ma anche alle federazioni nazionali sportive, partiti, agriturismi ed associazioni culturali no profit, tutte realtà sociali che godono di regimi agevolati in funzione dell’importanza sociale delle attività che svolgono.

Avvalendosi di questo servizio di consulenza specializzata si avrà la sicurezza di gestire al meglio eventuali problematiche che dovessero presentarsi a livello tributario, amministrativo e/o giuridico. Per info è possibile contattare lo studio commerciale di via Cristoforo Colombo 456, a Roma Eur al numero 06 5409887 o all’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it

Studio Tributario Costanzo | Roma