Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Consulenza Tributaria Federazioni Nazionali Sportive

Consulenza Tributaria Federazioni Nazionali Sportive - Studio Tributario Costanzo

Gli adempimenti fiscali per le Federazioni Nazionali Sportive richiedono particolari competenze e conoscenze giuridiche. Si tratta infatti di associazioni di natura ibrida, che se da una parte e ricevono fondi pubblici e devono rispondere al controllo di un organo pubblico, dall'altra risultano essere personalità giuridiche sottoposte alle regole del diritto privato.

Avvalersi della consulenza fiscale di un Revisore Contabile professionale permette di eseguire a perfetta norma di legge tutte le attività amministrative inerenti la gestione di tesseramenti, premi, sponsorizzazioni, merchandising, partecipazione ai campionati, e tutte le altre attività che richiedono competenze e informazioni settoriali di ampio respiro, precise e aggiornate.

Per una corretta gestione della contabilità, è allora necessario rivolgersi a professionisti come lo Studio Tributario Costanzo, che esegue consulenza tributaria per Federazioni Nazionali Sportive a Roma e nel Lazio. Con la consueta professionalità, discrezione ed elevate competenze in ambito tributario e fiscale, lo studio commerciale della dottoressa Laura Costanzo sito in Roma, via Cristoforo Colombo 456 è a disposizione per consulenza fiscale e tributaria FNS.

Per informazioni e appuntamenti, tel: 06 5409887; e-mail: info@studiotributariocostanzo.it.

Federazioni Nazionali Sportive: diritti e doveri tra pubblico e privato

Consulenza Tributaria Federazioni Nazionali Sportive – Studio Tributario Laura Costanzo

Le federazioni Nazionali Sportive, o FSN, sono state riformate dal decreto legislativo 242 del 1999 (decreto Melandri). La normativa dispone che le FSN svolgono la loro attività in armonia con le delibere e gli indirizzi del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Il D.Lgs. 242/99 attribuisce inoltre a queste associazioni sportive la personalità giuridica di diritto privato: da ciò discende la facoltà di agire e compiere atti di diritto privato come le altre associazioni di diritto privato.

Nonostante questa innovazione, le FSN rimangono sottoposte al controllo del CONI che ha anche il compito di approvare i bilanci federali e di determinare i contributi a favore delle singole Federazioni Nazionali Sportive.

Il fatto inoltre che le Federazioni  movimentino denaro pubblico porta alla necessità di curare in modo dettagliato, preciso e professionale i bilanci che devono essere trasparenti e chiari anche per i cittadini. Per questo motivo, è necessario chiedere una consulenza tributaria per Federazioni Nazionali Sportive a studi professionali qualificati come lo Studio Tributario Costanzo a Roma.

Consulenza tributaria federazioni nazionali sportive: Studio Tributario Costanzo Roma

La consulenza tributaria Federazioni Nazionali Sportive permette di avere una contabilità trasparente, di usufruire delle agevolazioni previste per gli enti che si occupano di promozione sociale dello sport e superare i numerosi controlli a cui devono essere sottoposti i bilanci.

Lo studio Tributario Costanzo a Roma non si occupa solo di consulenza tributaria per FSN, ma anche di associazioni sportive dilettantistiche, partiti politici, associazioni no profit e agriturismo. Tutto ciò con competenza e professionalità al servizio del singolo cliente.

È possibile contattare lo studio della Dott.ssa Laura Costanzo in via cristoforo Colombo 456 a Roma oppure telefonicamente al numero 06 5409887 o all’indirizzo e-mail info@studiotributariocostanzo.it.

Studio Tributario Costanzo | Roma