Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Consulenza Tributaria Agriturismo

Consulenza Tributaria Agriturismo - Studio Tributario Costanzo

L'agriturismo è un'attività destinata alla somministrazione di cibi e bevande, che offre la possibilità di partecipare all'attività agricola a scopo didattico e in alcuni casi fornisce alloggio.

Rispetto alle altre attività commerciali, la disciplina fiscale è differente, per questo è necessario richiedere una consulenza tributaria agriturismo prima di iniziare l'attività e durante la vita della stessa.

A Roma e nel Lazio, lo Studio Tributario Costanzo è specializzato proprio nel settore delle consulenze fiscali e tributarie pensate per facilitare la vita agli imprenditori agricoli e ai gestori di agriturismi.

Consulenza tributaria per agriturismo: caratteristiche attività

In base alla Legge Quadro che individua la disciplina di settore (n°96 del 2006), per essere inquadrata nella fattispecie “agriturismo” un’attività deve essere connessa a un’attività agricola che deve essere prevalente rispetto all’agriturismo. Di conseguenza, per poter avviare un agriturismo è necessario essere imprenditore agricolo, ricordando che in tale nozione ricadono anche le attività di allevamento e silvicoltura.

Quando si decide di iniziare l’attività di agriturismo occorre inoltre stare attenti a rispettare tutti i parametri per la sua esatta costituzione, in quanto la normativa prevede che i prodotti serviti o venduti debbano arrivare prevalentemente dalla lavorazione dei prodotti della propria azienda agricola e solo in piccola parte possono essere acquisiti dall’esterno.

Consulenza tributaria per agriturismo: regime fiscale

Per l’apertura dell’attività è poi necessario essere titolari di una partita IVA, essere iscritti al Registro dell’Imprese e all’INPS.

Una volta iniziata l’attività, occorre scegliere anche il regime fiscale che si vuole applicare. Il legislatore ha messo a disposizione degli agriturismi due possibilità, da valutare in base alle entrate e al volume della propria attività lavorativa: ovviamente, in questo campo è di particolare importanza poter contare su una consulenza tributaria presso uno studio specializzato proprio nel trattamento degli agriturismi.

La prima possibilità è aderire a un regime forfettario che prevede delle piccole agevolazioni: il reddito imponibile si calcola infatti secondo un regime forfettario sul 25% dei ricavi, l’IVA invece viene versata in misura del 50% rispetto a quanto incassato dai corrispettivi degli ospiti. Ancora diversa la base IRAP, in cui devono essere considerati anche i contributi previdenziali. Se si sceglie per il regime forfettario non potranno essere portati in deduzione i costi sostenuti.

Nel caso in cui si ritenga tale regime poco conveniente, si potrà optare per un regime fiscale ordinario: in questo caso sarà possibile dedurre dalla base imponibile e dell’IVA i costi relativi all’avviamento e i costi di esercizio dell’attività. Il regime ordinario prevede anche l’applicazione degli studi di settore, che sono invece esclusi per il regime forfettario.

I dipendenti, infine, sono considerati lavoratori agricoli, con tutte le conseguenze dal punto di vista fiscale. Questa è la normativa base per gli agriturismi, ma è bene sottolineare che la stessa è completata dalle normative regionali.

Consulenza tributaria agriturismo Roma: Studio Tributario Costanzo

Consulenza Tributaria Agriturismo – Studio Tributario Laura Costanzo

Viste le tante peculiarità che caratterizzano l’attività di agriturismo è bene non lasciarsi influenzare da conoscenti o “sentito dire”, e rivolgersi a un commercialista specializzato nella consulenza tributaria per agriturismo, come lo Studio Tributario Costanzo di Roma, per mantenersi al riparo da errori fiscali.

La Dott.ssa Laura Costanzo non segue solo le attività di agriturismo, ma anche le attività senza fini di lucro del settore no profit settore cultura e spettacolo , le associazioni sportive, dilettantistiche equestri e non, i partiti politici, i teatri. Queste attività sono caratterizzate da regimi fiscali speciali e richiedono quindi competenza, serietà e conoscenze approfondite. Numerosi sono i corsi che ha tenuto, organizzati dalla Provincia di Roma e dalla camera di Commercio di Roma a favore delle imprese agricole e agrituristiche del Lazio. La dott.ssa Costanzo ha collaborato anche alla stesura del manuale “Voglio aprire un agriturismo” a cura dell’Azienda Romana Mercati e da vari anni è consulente delle maggiori aziende agricole della realtà laziale, occupandosi anche di operazioni straordinarie quali conferimenti , scissioni, fusioni e passaggi generazionali.

Lo Studio Tributario Costanzo si trova a Roma in via cristoforo Colombo 456, inoltre può essere contattato telefonicamente al numero 06 5409887 e attraverso e-mail al seguente indirizzo: info@studiotributariocostanzo.it

Studio Tributario Costanzo | Roma