Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Consulenza Fiscale Società Sportive

Consulenza Fiscale Società Sportive - Studio Tributario Costanzo

Le società sportive e le associazioni sportive dilettantistiche sono oggetto di una particolare disciplina civilistica e fiscale, finalizzata a promuovere l'associazionismo sportivo attraverso regimi contabili semplificati ed una fiscalità agevolata.

Tuttavia la materia è ampia, e come in tutti i regimi agevolati è bene conoscere a fondo la legislazione per individuare requisiti, diritti e doveri onde evitare di incorrere in sanzioni.

A Roma e limitrofi, lo studio commerciale della Dott.ssa Laura Costanzo offre consulenza fiscale società sportive, mirata per la costituzione di associazioni sportive dilettantistiche, e per l'ottenimento dei benefici di legge per quelle esistenti.

Consulenza per benefici fiscali società sportive dilettantistiche

Le associazioni e le società sportive dilettantistiche costituiscono l’ossatura dell’associazionismo sportivo e della divulgazione della pratica sportiva nel nostro Paese.

Per questo motivo il legislatore ha individuato in questi consorzi il mezzo per perseguire un obiettivo più generale di salute pubblica, e ha provveduto perciò a garantire benefici sia di tipo amministrativo che, soprattutto, di tipo fiscale.

Cosa fare per godere dei benefici fiscali per società sportive

Il regime fiscale agevolato riguarda tanto la semplificazione dei richiesti adempimenti contabili, quanto la determinazione del reddito e la disciplina dell’Iva.

Per poter godere dei benefici previsti dalla normativa la società o associazione deve innanzitutto iscriversi nel Registro nazionale, appositamente creato dal CONI. La legge richiede inoltre la presenza di vari requisiti statutari e di democraticità nella gestione delle associazioni, oltre alla tenuta di alcuni registri tributari e societari, benché semplificati.

Altri requisiti sono:

  • – la pratica della attività sportiva a livello dilettantistico e senza scopo di lucro;
  • – l’affiliazione alle federazioni sportive riconosciute dal comitato olimpico;
Consulenza Fiscale Società Sportive Roma: Studio Tributario Costanzo

Come si può capire da questo breve excursus, i requisiti e gli adempimenti richiesti nella gestione fiscale delle società sportive sono numerosi: pertanto l’ausilio di un professionista preparato e con esperienza nella materia specifica è necessario e determinante.

Lo Studio Commerciale della Dottoressa Laura Costanzo vanta una pluriennale esperienza in questo settore, e offre ai clienti siti in Roma e limitrofi una consulenza rapida, approfondita e competente in ambito fiscale e contabile.

Lo Studio Commerciale Costanzo rappresenta da anni un punto di riferimento nella zona della capitale e nella cintura urbana circostante Roma per le questioni riguardanti le ASD e le SSD.

Il cliente può rivolgersi allo studio con la sicurezza di affidarsi a una squadra efficiente e competente, che saprà guidarlo passo passo nella realizzazione del proprio progetto associazionistico usufruendo delle migliori condizioni consentite dalla legge.

Lo Studio Costanzo si trova a Roma, in via cristoforo Colombo 456. Per contatti, appuntamenti e informazioni, chiamare il numero 06 5409887, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@studiotributariocostanzo.it.

Studio Tributario Costanzo | Roma