Consulenza Fiscale No Profit - Studio Tributario Costanzo
In Italia, alcune tipologie di attività che hanno fini ritenuti meritevoli di tutela sono sottoposte a un regime fiscale di favore: si tratta di una serie di attività che vengono inquadrate nel vasto e variegato ambito del No profit.
Per poter accedere a tali aiuti, sgravi e finanziamenti è necessario però seguire tutte le normative di settore, applicando per ogni attività i giusti criteri per la determinazione eventuale della base imponibile e l'applicazione delle aliquote.
A tale scopo, diventa importantissimo richiedere una consulenza fiscale a studi commerciali specializzati proprio nel settore no profit, come lo Studio Tributario Costanzo di Roma.
Consulenza Fiscale No Profit Roma
Fanno parte degli enti no profit tutte quelle associazioni, fondazioni senza fine di lucro, la cui attività quindi non è rivolta ad avere degli utili da dividere, ma semplicemente a perseguire fini istituzionali che possono essere dedotti dallo Statuto.
Tra gli enti no profit rientrano ad esempio le associazioni sportive dilettantistiche, ma anche i circoli culturali, le associazioni di volontariato , e molte altre ancora.
Consulenza Fiscale No Profit – Studio Tributario Laura Costanzo
Gli enti no profit possono avere dipendenti, in favore dei quali devono essere versati sia gli stipendi sia i contributi previdenziali. Anche qui, però, sono previste diverse agevolazioni che vanno incontro all’associazione senza scopo di lucro: ad esempio per le associazioni sportive dilettantistiche, non vi è tassazione sui compensi inferiori a 7.500 euro annui.
Per mancanza di spazio e di tempo, non è ovviamente possibile trattare in questa sede i singoli obblighi e vantaggi di ogni tipologia di ente attivo nel settore no profit; a titolo generale si sottolinea che le associazioni senza scopo di lucro:
- possono ricevere contributi privati e pubblici;
- Ogni anno devono redigere ed approvare, il bilancio annuale deve essere approvato dall’assemblea dei soci o degli associati;
- possono finanziare l’attività con una pubblica raccolta di fondi, di cui però è necessario redigere un rendiconto dettagliato;
L’elevata professionalità, le competenze acquisite in molti anni di attività nel settore e la grande attenzione al singolo cliente sono costanti in ognuna delle nostre consulenze tributarie, siano esse rivolte agli enti no profit operanti in ambito sociale, culturale spettacolo , oppure ad altre attività di settori ritenuti meritevoli di sostegno per l’importanza di quanto fatto in ambito politico, artistico o sportivo, tanto per fare qualche esempio.
Il nostro studio negli anni si è specializzato proprio in consulenze aziendali e tributarie per partiti politici, teatri , aziende agrituristiche e agricole, società sportive dilettantistiche e federazioni nazionali sportive ovunque localizzati.
Per informazioni e per richiedere consulenza specializzata per enti e associazioni senza scopo di lucro, è sufficiente contattare il numero 06 5409887 o l’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it.
Queste sono solo alcune delle peculiarità che riguardano l’aspetto contabile e fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche, proprio per questo per evitare di andare incontro ad errori di contabilità è consigliato richiedere una consulenza tributaria sport dilettantistico.
A Roma è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Laura Costanzo che con professionalità e competenza segue ogni singolo cliente e risponde alle loro esigenze. Il servizio è rivolto non solo alle associazioni sportive dilettantistiche, ma anche alle federazioni nazionali sportive, partiti, agriturismi ed associazioni no profit, cioè tutte le realtà sociali che godono di regimi agevolati in funzione dell’importanza sociale delle attività che svolgono.
Lo Studio Tributario Costanzo si trova in via Cristoforo Colombo 456, a Roma. Per info è possibile contattare il numero 06 5409887 o l’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it
Avrete a disposizione un consulente fiscale professionale e preciso che si rivelerà come un supporto fondamentale per l’associazione o società sportiva dilettantistica, sia al momento della costituzione che durante lo svolgimento delle varie attività già avviate.
Avvalendosi di questo servizio di consulenza si potrà inoltre avere la sicurezza di gestire al meglio eventuali problematiche che dovessero presentarsi a livello tributario, amministrativo e/o giuridico.
I professionisti dello studio commerciale di via Cristoforo Colombo 456, a Roma, oltre a servizi di consulenza fiscale no profit, offrono consulenze personalizzate anche per quanto riguarda il bilancio e la contabilità (relativa sia alle attività istituzionali che a quelle commerciali), per le iscrizioni agli albi regionali, per le pratiche di finanziamenti e per darvi la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sulle nuove leggi e normative dello specifico settore.
Affidarsi allo Studio Commerciale della Dott.ssa Laura Costanzo significa avere a disposizione un supporto completo, professionale e affidabile, che lavora per le associazioni e società sportive dilettantistiche con precisione e attenzione. Per tutti questi motivi, questo studio tributario si presenta da sempre come un punto di riferimento valido e costante per tutti coloro che risiedono nella zona di Roma e che necessitano di un supporto costante ed efficiente.
Lo studio, oltre alla consulenza fiscale no profit, si occupa anche di partiti politici, agriturismi e associazioni no-profit come le pro loco, cioè attività che ricadono in regimi fiscali agevolati o comunque speciali.
Lo studio della Dott.ssa Laura Costanzo si trova in via Cristoforo Colombo 456 a Roma, è possibile contattare lo studio anche al numero 06 5409887 oppure all’indirizzo e-mail info@studiotributariocostanzo.it