Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Consulenza Fiscale Aziende Agricole

Consulenza Fiscale Aziende Agricole - Studio Tributario Costanzo

Quello agricolo è un settore particolarmente variegato e complesso dal punto di vista del regolamento tributario e fiscale italiano.

Presenta norme e procedure uniche, univoche e specifiche di grande importanza e delicatezza che meritano di essere trattate da professionisti in materia. Solo chi ha una perfetta conoscenza del settore è infatti in grado di individuare prima di altri le fattispecie specifiche che possono interessare le aziende agricole e la loro attività.

La consulenza fiscale alle aziende agricole è uno dei settori in cui è specializzato lo Studio Commerciale Dott.ssa Laura Costanzo, con sede in Roma. Il revisore contabile mette l'esperienza e le competenze acquisite in molti anni di attività nel ramo specifico della gestione contabilità e bilanci del comparto agricolo a disposizione di professionisti, associazioni e imprenditori del territorio di Roma e dintorni. Lo Studio Tributario della Dott.ssa Laura Costanzo è specializzato proprio nell'assistenza e consulenza amministrativa, fiscale, contabile e nel contenzioso tributario delle aziende agricole/agrituristiche e alle diverse realtà operanti nel settore agricolo e agrituristico nel Lazio e in particolare nella cinta metropolitana della capitale. Numerosi sono i corsi che ha tenuto, organizzati dalla Provincia di Roma e dalla camera di Commercio di Roma a favore delle imprese agricole e agrituristiche del Lazio. La dott.ssa Costanzo ha collaborato anche alla stesura del manuale “Voglio aprire un agriturismo” a cura dell'Azienda Romana Mercati e da vari anni è consulente delle maggiori aziende agricole della realtà laziale, occupandosi anche di operazioni straordinarie quali conferimenti , scissioni, fusioni e passaggi generazionali.

Consulenza fiscale aziende agricole: contratti, redditi, regime IVA

Consulenza Fiscale Aziende Agricole – Studio Tributario Laura Costanzo

Avviare e gestire un’azienda agricola non è facile: accanto alle necessarie nozioni inerenti le attività agroalimentari e dell’allevamento, occorre infatti avere un’ottima conoscenza del sistema legale, normativo e fiscale che regola questo settore in Italia. Il rischio è altrimenti quello di trovarsi impreparati di fronte alla macchina burocratica e alle sue richieste, oltre che a eventuali (e spesso onerosi) contenziosi tributari.

In prima istanza va chiarito che il settore agricolo è mosso da logiche e da regolamenti propri, che trovano pochi punti di contatti con altre realtà industriali e commerciali nei trattati tributari e fiscali.

Gli stessi contratti, anima dell’attività agraria, richiedono una specifica conoscenza della materia. Tra questi, infatti, si individuano i contratti di scambio, detti anche di natura commutativa, che riguardano gli affitti dei fondi rustici, e quelli di natura associativa che, invece, hanno come campo applicativo la mezzadria, la soccida ecc. Ognuno di questi risponde a una determinata trattazione fiscale, che è oggetto del lavoro di uno studio tributario, che periodicamente effettua i controlli e le verifiche del caso.

Vanno, inoltre, approfondite le tematiche relative a quelli che sono i redditi in agricoltura, disciplinati dagli articoli da 25 a 43 del TUIR e classificati come redditi dominicali e redditi agricoli. Nel primo caso, per esempio, bisogna avere la capacità e le conoscenze per individuare in quali casi sia necessario dichiarare il canone e in quali la rendita, e quando farlo per evitare sanzioni e more per ritardi e omissioni: ciò è particolarmente rilevante quando i terreni agricoli vengano concessi in locazione per usi diversi da quelli agricoli, uscendo dalla regolamentazione specifica per entrare in quella commerciale generale.

Più complicata è la gestione del reddito agrario, la cui individuazione e trattazione sono infatti gli elementi più spinosi della trattazione fiscale agricola: in Italia questa è l’unica attività la cui tassazione viene effettivamente attuata con riferimento all’effettiva rendita catastale, a prescindere da ricavi e perdite.

Ulteriore capitolo a parte spetta al regime IVA per l’agricoltura, che dal ’97 in Italia è disciplinato da un trattamento speciale che, in base a differenti fattispecie aziendali e produttive individua:

  • – regime speciale;
  • – regime di esonero;
  • – regime ordinario.
Consulenza fiscale aziende agricole Roma: Studio Tributario Costanzo

Per districarsi tra queste e numerose altre trattazioni specifiche del settore agricolo è dunque imprescindibile avere una preparazione specifica in materia: un commercialista specializzato nel lavoro con aziende agricole e agrituristiche potrà infatti consigliare e instradare l’imprenditore verso una corretta assunzione dei suoi obblighi fiscali e tributari, guidandolo nei meandri della trattazione fiscale relativa alle aziende del settore agrario in Italia, e aiutandolo a ottenere sgravi, agevolazioni e sostegni, ove previsti dalla normativa italiana e comunitaria.

Lo Studio Commerciale Dott.ssa Laura Costanzo è il punto di riferimento per le aziende agricole e gli agriturismi di Roma e dintorni che cercano una consulenza professionale, affidabile e discreta che ponga la massima attenzione su ogni singolo cliente.

Il servizio di consulenza tributaria e gestione bilanci non si rivolge solo alle aziende del settore agricolo e agli agriturismi, ma anche alle associazioni sportive dilettantistiche, alle federazioni nazionali sportive, ai partiti e alle associazioni no profit che godono di regimi agevolati in funzione dell’importanza sociale delle attività che svolgono.

Lo Studio Tributario Costanzo si trova in via Cristoforo Colombo 456, a Roma. Per info è possibile contattare il numero 06 5409887 o l’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it

Studio Tributario Costanzo | Roma