Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Consulenza Fiscale Agriturismo

Consulenza Fiscale Agriturismo - Studio Tributario Costanzo

Gli agriturismi, come le aziende, sono soggetti a una serie di adempimenti fiscali e tributari, predisposti dalla legge. La consulenza fiscale agriturismo fornisce una serie di servizi che permettono di gestire al meglio l’attività, calcolare esattamente l’ammontare delle imposte e di rispettare tutti gli obblighi previsti per il tipo di società.

A Roma lo studio commerciale della dottoressa Laura Costanzo, offre consulenza fiscale agriturismo competente e professionale. Lo studio di via Cristoforo Colombo 456 mette a disposizione tutta la sua esperienza per dare informazioni e servizi dettagliati su ogni aspetto che riguarda la gestione dell’agriturismo e adempiere a tutti gli obblighi a cui sono assoggettati dalle norme italiane ed europee.

Consulenza fiscale agriturismo: cosa bisogna sapere

L’agriturismo è una struttura ricettiva che si trova all’interno di un’azienda agricola. Esso viene regolato da norme statali e regionali; queste ultime, in particolare, regolamentano i criteri e i limiti da rispettare per le imprese che hanno a oggetto questo tipo di forma imprenditoriale.

Da notare, inoltre, che il codice civile considera quella di agriturismo un’attività agricola connessa, mentre le leggi fiscali richiedono una contabilità separata. i

Il regime fiscale per gli agriturismi prevede un calcolo forfettario relativamente all’Iva da versare e le imposte sul reddito. In alternativa, l’agriturismo può anche optare per un regime ordinario, che comunque dovrà mantenere per tre anni.

Questo tipo di aziende devono tenere le scritture contabili, ponendo particolare attenzione a compilare correttamente:

  • – il registro dei corrispettivi;
  • – in caso abbiano adottato una fiscalità ordinaria, anche il registro degli acquisti e quello dei beni ammortizzabili.

Tra gli altri obblighi fiscali dell’agriturismo, rientrano inoltre:

  • – il versamento dell’Irpef, calcolato in modo forfettario sul reddito imponibile;
  • – il versamento dell’Irap;
  • – il versamento della tassa sui rifiuti;
  • – il versamento alla Siae e l’abbonamento RAI per strumenti musicali, apparecchi sonori e videosonori;

Consulenza fiscale Agriturismo Roma: Studio Tributario Costanzo

Consulenza Fiscale Agriturismo – Studio Tributario Laura Costanzo

Il regolare rispetto di tutti gli adempimenti e la loro esatta determinazione necessita della consulenza fiscale di professionisti che siano sempre aggiornati in materia e capaci di aiutare l’imprenditore a svolgere la propria attività di impresa nel rispetto della legalità e dell’interesse economico e finanziario dell’impresa commerciale.

A Roma, lo studio della dottoressa Laura Costanzo sito in via Cristoforo Colombo 456 è a disposizione con il suo STAFF per aiutare il cliente a districarsi con le pratiche tributarie e le innumerevoli prescrizioni e imposizioni del Fisco, seguendolo costantemente, in maniera precisa e puntuale e avendo cura di informarlo di tutte le leggi e gli oneri tributari cui l’agriturismo è soggetto per la sua natura di “ibrido” fiscale.

Numerosi sono i corsi che la dott.ssa Costanzo  ha tenuto, organizzati dalla Provincia di Roma e dalla camera di Commercio di Roma a favore delle imprese agricole e agrituristiche del Lazio. La dott.ssa Costanzo ha collaborato anche alla stesura del manuale “Voglio aprire un agriturismo” a cura dell’Azienda Romana Mercati e da vari anni è consulente delle maggiori aziende agricole della realtà laziale, occupandosi anche di operazioni straordinarie quali conferimenti , scissioni, fusioni e passaggi generazionali.

Lo studio commerciale  Costanzo con il suo qualificatissimo STAFF segue ogni cliente con professionalità e competenza, rivolgendosi non solo a agriturismi e aziende agricole, ma anche alle diverse realtà sociali che godono di regimi agevolati in funzione dell’importanza sociale delle attività che svolgono: tra questi ricordiamo le federazioni nazionali sportive, le associazioni sportive dilettantistiche, i partiti politici, i teatri  e le associazioni no profit che si occupano di cultura e spettacolo.

Lo Studio Tributario Costanzo si trova in via Cristoforo Colombo 456, a Roma. Per info è possibile contattare il numero 06 5409887 o l’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it

Studio Tributario Costanzo | Roma