Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Dichiarazione di Successione Telematica

Come presentare la dichiarazione di successione per via telematica

Lo Studio Tributario Costanzo fornisce assistenza e consulenza per predisporre e presentare dichiarazione di successione telematica in tutta Italia.

In seguito all’avvio del processo di digitalizzazione che dal 2016 ha coinvolto tutti gli enti territoriali dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 1° Gennaio 2019 vige l’obbligo di presentare la dichiarazione di successione solo in via telematica. Fanno eccezione i decessi avvenuti prima del 3 ottobre 2006: per questi ultimi è ancora possibile utilizzare il Modello 4 cartaceo da spedire tramite raccomandata all'ufficio territoriale dell'Agenzia competente.

In collaborazione con commercialisti di esperienza trentennale, lo studio Costanzo offre assistenza e consulenza in tutte le fasi della procedura della dichiarazione di successione online. I nostri servizi includono la quantificazione delle imposte che dovranno essere versate dagli eredi e lo studio di eventuali esoneri.

Nuova procedura telematica per dichiarazione di successione: che cos’è e come funziona

Nel diritto civile italiano, la dichiarazione di successione è la comunicazione all’Agenzia delle Entrate del subentro degli eredi nel patrimonio del defunto. Questo adempimento di natura prettamente fiscale consente di determinare le imposte dovute sulla base del quadro normativo in vigore.

La dichiarazione di successione telematica deve essere presentata e sottoscritta da uno degli eredi e deve indicare tutti i beni fiscalmente imponibili facenti parte del patrimonio del defunto. Contestualmente alla dichiarazione di successione è possibile effettuare anche domanda di volture catastali.

Dichiarazione di successione: quando va presentata

Mentre fino al 31 dicembre 2018 era consentito l’uso del modello cartaceo, a partire dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione deve essere depositata esclusivamente in via telematica. La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che generalmente coincide con la data di decesso del contribuente.

Chi deve presentare la dichiarazione di successione

Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione:

  • i chiamati all’eredità, a meno che non abbiano dichiarato di volervi rinunciare,
  • i legatari (ovvero i beneficiari di un bene o diritto determinato) e i loro rappresentanti,
  • gli immessi nel possesso dei beni ereditari,
  • gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari.

Volture catastali: che cosa sono

La voltura catastale è la pratica con cui si comunica all’Agenzia delle Entrate il trasferimento di proprietà di un determinato immobile o diritto reale. La sua funzione consiste nel permettere l’aggiornamento delle intestazioni catastali con relativo adeguamento delle situazioni patrimoniali dei contribuenti

Studio Costanzo: assistenza per dichiarazione di successione telematica

Lo Studio Tributario Costanzo fornisce assistenza e consulenza nella predisposizione della dichiarazione di successione. I professionisti commercialisti abilitati con esperienza trentennale dello studio Costanzo sono a disposizione per:

  • quantificare le imposte che dovranno essere versate dagli eredi;
  • studiare e documentare casi di esonero da imposta di successione di quote;
  • fornire consulenza generica relativamente al diritto successorio;
  • fornire consulenze specifiche per partecipazioni sociali, aziende e immobili.

Offriamo consulenze qualificate in tempi rapidi in casi particolari come successioni testamentarie che richiedono la pubblicazione del testamento, beni all’estero o necessità di apertura cassette di sicurezza. Siamo in grado di operare in tutta Italia.

Per maggiori informazioni e appuntamenti con la Dott.ssa Laura Costanzo, è possibile contattare lo studio di Roma, via Cristoforo Colombo 456 al numero di telefono 06 5409887 o all'indirizzo e-mail: lauracostanzo@datacos.eu

Studio Tributario Costanzo | Roma