Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Commercialista

Commercialista - Studio Tributario Costanzo

Anche se più volte è stata proposta una semplificazione tributaria, ad oggi occorre constatare che i tributi da pagare sono davvero tanti e il quantum da versare non è facile da calcolare, se non affidandosi a esperti del settore che conoscono le normative da applicare alle varie attività e, di conseguenza, tengono al riparo da eventuali contestazioni.

Per essere al sicuro è possibile affidarsi allo Studio Commercialista Costanzo a Roma.

Una delle particolarità dello studio tributario romano è rappresentata dall'elevata specializzazione che consente di seguire, oltre alla contabilità di privati, imprese, società di persone e di capitali, anche la contabilità di tutti quei soggetti a cui si applicano norme speciali, come le ONLUS, le società sportive dilettantistiche, teatri, agriturismi, partiti politici.

Commercialista specializzato in soggetti tributari soggetti a normativa speciale

Le associazioni senza scopo di lucro, le federazioni nazionali sportive e le società sportive, i partiti politici, i teatri stabili, le aziende agricole e agrituristiche, per le loro peculiarità e le finalità perseguite, sono attività sottoposte a tassazione di favore. Per poter avere questo vantaggio è però necessario seguire in modo puntuale le norme dettate in materia.

Ad esempio, accanto alle attività istituzionali, le ONLUS possono svolgere anche attività commerciali, purché le spese connesse non superino il 66% delle spese complessive della ONLUS. A loro volta i proventi di tali attività sono esclusi dall’imposta IRES solo se riutilizzati per fini istituzionali. In caso contrario saranno, invece, applicate le aliquote ordinariamente previste dalla normativa.

Nel momento in cui si esercitano attività connesse a quelle istituzionali sarà però necessario tenere per queste le relative scritture contabili: per queste ultime è imperativo rivolgersi ad un commercialista competente che riesca a districarsi tra le varie attività compiute da uno stesso soggetto.

Sempre per le ONLUS è prevista anche la possibilità di ricevere donazioni da privati o da enti e imprese, che potranno a loro volta usufruire di una detrazione pari al 19% di quanto versato. Ovvio che tali benefici si applichino esclusivamente a donazioni effettuate con mezzi di pagamento tracciabili (bonifico, assegno, carta di debito) su cui la causale deve risultare.

Le ONLUS sono inoltre soggette a regime IVA diverso rispetto all’ordinario: le ONLUS che non effettuano alcuna attività commerciale non hanno infatti bisogno di aprire una partita IVA; l’obbligo persiste solo nel caso in cui esercitino anche attività commerciale.

Commercialista a Roma? Studio tributario Costanzo

Come si evince da questa carrellata per forza di cose non esaustiva, gli obblighi fiscali e le esenzioni di cui possono beneficiare le ONLUS, le associazioni senza scopo di lucro e in generale i soggetti sottoposti a regime fiscale agevolato sono innumerevoli.

Altro punto di cui tenere conto è ad esempio l’obbligo di redigere entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio – pena il decadimento delle condizioni per il regime di favore – , il bilancio di esercizio che, pur non dovendo essere pubblicato, deve essere conservato presso la sede sociale e mostrato in caso di richiesta da parte delle autorità preposte.

Un regime di favore simile è quello dei partiti politici: questi però, a differenza delle ONLUS, devono rendere pubblico il bilancio di esercizio secondo modalità prescritte dalla legge. Anche in questo caso lo studio Commercialista Costanzo può seguire passo dopo passo tutte le attività e assicurare il pieno rispetto delle norme e il godimento dei vantaggi.

Qualunque sia l’esigenza di tipo tributario, lo Studio Commercialista Costanzo che si trova in via Cristoforo Colombo 456 a Roma, è pronto ad affiancare le varie attività nel disbrigo delle formalità fiscali, sin dal momento della costituzione. In questa fase è importante redigere lo Statuto e l’atto costitutivo in modo rispondente alle norme di legge previste per il settore, indicando tutti gli oneri da affrontare per la tenuta delle scritture contabili e per la redazione di bilanci.

Lo studio si occupa anche di consulenza fiscale agriturismo, aziende agricole, fondazioni, enti e teatri stabili, no profit. Per informazioni è possibile chiamare il numero 06 5409887 o contattare l’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it.

Tipologia Servizi

Bilanci

Phasellus gravida aliquam metus, massa; ullamcorper id arcu a, convallis sodales nibh. Integer dapibus scelerisque nulla lacus non scele.

Consulenza Tributaria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer natoque penatibus et magnis dis parturiDonec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pre.

Consulenza Fiscale

Empus orci eget eros faucibus tincidunt. eget bibendum sodales, augue velit cursus sagittis magna. Sed consequat, leo eget bibendum soda.

Contabilità Ordinaria

Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius reet. Quisque rutrum.

A chi ci rivolgiamo?

Lo studio tributario Costanzo si occupa storicamente di consulenza tributaria e legale in ambito profit e no profit, assistendo imprese che operano nei più disparati settori, quali agricoltura, trasporti, spettacolo, editoria, commercio, ristorazione.

News Recenti

Vedi tutte le News

Studio Tributario Costanzo | Roma