Studio Costanzo: consulenza fiscale specialistica Iva
Lo Studio Costanzo, con sede a Roma, fortemente indirizzato nella specializzazione delle competenze, ha inserito nei servizi professionali una nuova area di carattere fiscale dedicata all'Imposta sul Valore Aggiunto nazionale e internazionale e al Rappresentante fiscale.
In particolare, avvalendosi della trentennale esperienza di professionisti specializzati rende, in lingua italiana e inglese, i seguenti servizi specialistici IVA:
- Rappresentante fiscale/identificazione Imposta sul Valore Aggiunto per soggetti esteri;
- Rappresentante fiscale per l'assistenza nelle procedure di rimborso Iva in altri Paesi Comunitari;
- Consulenza e assistenza per problematiche Iva nazionali e comunitarie e rappresentante fiscale;
- Apposizione Visto di conformità per le dichiarazioni Imposta sul Valore Aggiunto.
Rappresentante fiscale/identificazione Iva per soggetti esteri non stabiliti in Italia
In presenza di specifiche condizioni, i soggetti passivi esteri che effettuano sul territorio italiano operazioni Iva, devono identificarsi in Italia. Molti operatori esteri che lavorano in Italia, anche sporadicamente, non pongono attenzione o semplicemente sottovalutano le conseguenze della mancata registrazione e ciò comporta il mancato rimborso dell' imposta sul valore aggiunto in Italia e l'applicazione di sanzioni.
Anche gli operatori nazionali possono essere coinvolti nell'erronea applicazione da parte dei loro fornitori/clienti esteri della normativa italiana e subirne le conseguenze in termini di sanzioni e detrazione/rimborso Imposto Valore Aggiunto.
Lo Studio Tributario Costanzo con sede a Roma è in grado di supportare gli interessati per valutare l'assoggettabilità Iva dell'operazione e la migliore strutturazione della stessa ai fini fiscali e commerciali; nonché gestire la loro posizione Iva con il rappresentante fiscale (obbligatoria per i residenti in Paesi non comunitari) o l'identificazione diretta (residenti in Paesi comunitari).
Per entrambe le tipologie (rappresentante fiscale e identificazione diretta) lo Studio può aprire la partita Iva, tenere i registri contabili, gestire gli adempimenti periodici e annuali, nonchè procedere alla richiesta di rimborso Iva.
Assistenza in procedure di rimborso Imposta Valore Aggiunto in altri Paesi Comunitari
L'imposta sul Valore Aggiunto sostenuta in altri Paesi comunitari non è un costo per chi ha una partita Iva in Italia, in quanto l'imposta sostenuta può essere chiesta a rimborso seguendo una procedura elettronica stabilita dall'art.38-bis1 della legge Imposta sul Valore Aggiunto (Direttiva comunitaria n.79/1072/CEE del 16 Dicembre 1979).
Lo studio Costanzo con sede a Roma vi offre i seguenti servizi:
- Valutazione del diritto al rimborso Iva con esame della posizione soggettiva del richiedente e della natura oggettiva del costo rimborsabile presso lo Stato estero;
- Preparazione della richiesta di rimborso Imposta sul Valore Aggiunto e trasmissione elettronica della stessa;
- Gestione delle relazioni con le autorità fiscali estere, fino all'ottenimento del rimborso dell'Imposta sul Valore Aggiunto.
Consulenza e assistenza per problematiche Iva nazionali e comunitarie
L'Iva è un'imposta neutrale che non rappresenta, ad eccezione di situazioni particolari, un costo per il contribuente.
Lo Studio Costanzo, con sede a Roma, è in grado di supportare i propri clienti nell'esame della normativa Imposta sul Valore Aggiunto con particolare focus nelle operazioni internazionali.
A titolo esemplificativo:
- Transazioni a catena con soggetti esteri;
- Determinazione del luogo di tassazione Imposta sul Valore Aggiunto nelle operazioni transnazionali;
- Supporto consulenziale e strategico nella gestione Imposta sul Valore Aggiunto di gruppi nazionali (Iva di gruppo e/o liquidazioni di gruppo);
- Consulenza in merito alla gestione Imposta Valore Aggiunto delle contabilità separate, con particolare focus sulle società immobiliari e le specifiche problematiche del diritto alla detrazione/rimborso Iva.
Apposizione Visto di conformità per le dichiarazioni Imposta sul Valore Aggiunto
Il rimborso e la compensazione del credito Iva seguono una procedura stabilita dalla normativa Imposta sul Valore Aggiunto e dai chiarimenti dell'Amministrazione finanziaria (Visto di conformità) che richiede l'intervento di professionisti specializzati e muniti di garanzie, anche assicurative, che proteggano il contribuente cliente e la stessa Amministrazione finanziaria da eventuali errori.
Lo Studio Costanzo con sede a Roma vanta la presenza nel proprio team di esperti sull Imposta sul Valore Aggiunto che, oltre a predisporre correttamente le relative dichiarazioni, sanno definire ed aiutare il contribuente sino al raggiungimento del rimborso Iva e/o della compensazione.
Servizi specialistici Iva: rivolgiti allo Studio Costanzo
Se desideri servirti di uno dei nostri servizi specialisti Iva, che offriamo sia a livello nazionale che internazionale (specialized-vat-services), puoi rivolgerti allo Studio Costanzo sito in Via Cristoforo Colombo 456 a Roma. Per appuntamenti e assistenza è sufficiente telefonare al numero 06 540.98.87, oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@studiotributariocostanzo.it.